Napoli Rockers Syndicate

Napoli Rockers Syndicate nasce nel 2010 dall'incontro di giovani musicisti campani, accomunati dallo smisurato amore per la musica giamaicana e dall'esigenza di dotarsi di uno strumento collettivo di crescita e diffusione culturale. Napoli Rockers esprime attraverso la musica reggae, dalla tradizione alla contemporaneità, sentimenti di uguaglianza, rispetto ed integrazione. Fin dal momento della sua formazione la band si riconosce nel filone musicale Roots Rockers, proponendo al contempo il meglio della storia di questo genere musicale ed un repertorio di composizioni proprie.

Giorno dopo giorno, il collettivo cresce svolgendo un intenso lavoro di studio e ricerca musicale che lo porterà in giro per l’Italia condividendo palchi prestigiosi e sessioni in studio di registrazione con volti noti della reggae music, sia come ensemble d'orchestra sia come singoli strumentisti.

Nel febbraio 2012 accompagna Rod Taylor nel suo unico concerto italiano, sul palco di Officina 99 a Napoli.
Nel settembre 2012, la band incontra in studio il leggendario produttore e polistrumentista Dennis Bovell - noto al grande pubblico per il sodalizio artistico con Joss Stone oltre che per le collaborazioni con artisti quali Matumbi, Linton Kwesi Johnson, 4th Street Orchestra, Fela Kuti - registrando un arrangiamento del brano You're no good con la produzione di Salvatore Scognamiglio.

L’ apice della collaborazione con Dennis Bovell culmina il 27 giugno del 2013 quando la band al completo tiene un grande concerto gratuito a Largo Banchi Nuovi davanti a migliaia di appassionati nel cuore del capoluogo campano rimasto tutt’oggi nei ricordi dei presenti.

Nel frattempo, anche come singoli strumentisti, i Rockers hanno la possibilità di collaborare con altre band e sound system della scena campana. Queste esperienze li portano a confrontarsi con altri musicisti e realtà della scena italiana e a lavorare con artisti del calibro di Michael Prophet, Earl 16, Martin Campbell, Afrikan Simba.

L'autunno successivo vede i musicisti di Napoli Rockers Syndicate impegnati in una febbrile attività di registrazione e sperimentazione, tanto che l'attività dal vivo viene relegata solo alla sezione ritmica del Sindacato, ovvero il Rockers Disco Set, formazione con cui apriranno il veterano selecter Aba Shanti e che li porterà in giro per il sud Italia.

Nel settembre 2015 la band modifica la formazione e torna al completo per uno show unico in Italia, accompagnando live la leggendaria voce dei Congos, Cedric Myton e R.Zee Jackson in una lunga e memorabile notte al parco dell’ Eremo dei Camaldoli di Napoli durante una suggestiva tempesta di fulmini in lontananza. Nello stesso anno, il lungo lavoro di sperimentazione sullo stile e sul sound della band, porta alla registrazione di vari inediti in studio, sia autoprodotti che per conto di etichette come l’Aloe Vera Records di Youthman The Sant’Antonio Rockers, storico collaboratore e speaker della band.

Oltre a varie date in tutto il territorio italiano, nel 2016 la band all’interno del Cellar Festival, accompagna nuovamente Dennis Bovell live e registra il primo singolo ufficiale, Throughout the Moonlight, collaborando con Ken Boothe, una delle voci giamaicane che più hanno influenzato la storia del reggae, arrangiando un brano che vuole essere anche un omaggio alla città di Napoli, culla ed ispirazione profonda del progetto. Nel 2018 la band è impegnata in tour per la presentazione del disco e nella stesura di nuovo materiale.