Bababoom festival - Marzo 2016

Il Bababoom festival, ha acceso i motori e si prepara per la sua 5° edizione, dal 13 al 17 luglio, ancora una volta nella favolosa cornice di Marina Palmense, nel territorio comunale di Fermo, proprio in riva al mare.

Il festival è oramai diventato un punto di ritrovo fisso per giovani provenienti da tutta Italia che decidono di campeggiare 5 giorni sul lungomare fermano. Sono già diversi mesi che l'associazione culturale Bababoom, promotrice dell'evento, è al lavoro per programmare al meglio la manifestazione, aumentando ogni anno la qualità dell'evento. Come al solito, grande attenzione all'impatto ecologico, da quest'anno si adotteranno i bicchieri riutilizzabili in policarbonato e tante altri accorgimenti per garantire un evento rispettoso dell'ambiente.

Tante le novità e le attività extra confermate, tra le quali il Bababoom Band Contest e l'Art Contest.

E a proposito del Band Contest, fino al 1° giugno sono aperte le iscrizioni all’edizione 2016 del concorso per band italiane di musica originale reggae dub ska, e loro declinazioni. L’iscrizione è gratuita e si effettua online attraverso il portale del Bababoom Festival. 5 band verranno selezionate e si incontreranno sul palco del festival per la finale, al vincitore verrà assegnato un premio in denaro e la possibilità di aprire il concerto all’artista principale dell’edizione 2017 del Bababoom. Da quest’anno le band che partecipano al contest entreranno nel circuito di Reggae Booking, il sito dedicato alle band reggae italiane che in poco tempo dal suo lancio ha già raggiunto molti fans su Facebook e si presenta come luogo di incontro e di contatto gratuito con le band della scena reggae italiana.

Al Bababoom lo spazio artistico non è riservato esclusivamente alla musica, infatti è scaricabile dal sito il bando per l’Art Contest, il concorso di pittura ‘live’ che si svolge all’interno del festival e che prevede un premio in denaro per il vincitore e altri premi per i selezionati.

E' ora quindi di svelare i nomi dei primi artisti che calcheranno i palchi del festival, tanti altri si aggiungeranno nelle prossime settimane alla line-up 2016.

Il mainstage riserverà molte sorprese quest’anno, ancora non possiamo rivelarle tutte, ma iniziamo annunciando uno dei nomi più influenti del roots-reggae britannico, di origini giamaicane, sulla scena da più di trent’anni: Macka B. Reduce dalla chiamata al Rebel Salute, uno dei più importanti festival giamaicani, la sua voce roca e il sound unico infiammeranno il venerdì sera del festival. Il palco principale sarà affidato anche al made in Italy di altissimo prestigio dei Train to Roots, band sarda con più di 10 anni all’attivo, che al Bababoom presenterà il nuovo album, Home. In attesa di conoscere l’artista di punta del sabato sera, per quel giorno è prevista l'esibizione dei MamaAfrica. Il loro sound sperimentale ha convinto la giuria ad eleggerli band vincitrice del Bababoom Band Contest 2015, per cui hanno guadagnato un posto di diritto sul mainstage.

Passiamo all’area dub, sono già noti due degli artisti presenti quest'anno, stiamo parlando di due nomi di riferimento per la storia di questo genere musicale. Il primo, King Shiloh, curerà tutte le notti dub con il suo sound system internazionale fondato ad Amsterdam nel 1991. Il secondo è una star mondiale, Mad Professor, direttamente da Londra, pioniere del dub giamaicano in Inghilterra sin dai primi anni ’80, sarà presente di giovedì.

In area dancehall, un solo un artista annunciato per il mercoledì, ma di grande spessore. Stiamo parlando di Macro Marco, dj e produttore, uno dei più importanti punti di riferimento della black music italiana, molto attento alle nuove sonorità internazionali, mantenendo un impronta classica. Fondatore di Macro Beats, Gramigna Sound, Juggling Academy e Blue Nox Academy, ha prodotto artisti come Mecna, Kiave e Ghemon. E' anche Fuoriclasse del team “Red Bull Music Academy”.

Ricordiamo a tutti gli interessati che il Bababoom offre un abbonamento full ticket che include il campeggio, in promozione fino al 31 marzo a soli 50 €. I biglietti sono acquistabili direttamente online dal sito o in uno dei quasi 500 punti vendita Ciao Tickets sparsi per la penisola. I posti sono limitati. La location del festival è a due passi dal casello autostradale di Fermo-Porto San Giorgio e a meno di 5km dalla stazione ferroviaria, con servizio bus navetta gratuito, e sempre dal sito è prenotabile il servizio bus granturismo a/r dalle principali città italiane.

Un’altra grandissima novità di quest’anno saranno i Launch Parties che porteranno in anteprima per tutta l’Italia il sound e l’atmosfera del Bababoom. Queste le date finora annunciate:


15 aprile: Forlì

16 aprile: Porto Torres
22 aprile: Milano
23 aprile: Roma

24 aprile Ancona

29 aprile: Fermo
30 aprile: Perugia
14 maggio: Bari

20 maggio: Roma
20 maggio: Giulianova
21 maggio: Bologna
27 maggio: Ravenna

Il gran finale, il 28 maggio, in contemporanea a Potenza Picena(feat. Sud Sound System), e Milano (feat. Dread Lion Hi Fi).

Per qualsiasi curiosità, per le news sugli artisti e alle iniziative legate al festival potete consultare
il sito
www.bababoomfestival.it, la pagina Facebook www.facebook.com/Bababoomfestival
e Google+
plus.google.com/+BababoomfestivalIt, o potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Bababoom Festival

Peace Through Music